Dissonanze - Mostra di Arte Contemporanea

Non sono un'esperta d'arte. A dire il vero le mie abilità artistiche non vanno oltre la capacità di disegnare un omino stilizzato!

Ma questo non mi ha impedito di gustarmi questa mostra che vi segnalo e di emozionarmi per le doti, umane oltre che tecniche, dell'artista che ha realizzato le opere esposte.

Questo è quello che io ho vissuto ammirando le opere di Roberta Maola: un percorso nel mondo delle dissonanze, percettive, cognitive, sociali, emotive. Un breve ma intenso viaggio che non lascia indifferenti e che continua a fare eco nella mente e nel cuore una volta terminato.

La ricerca di un tempo perduto, la consapevolezza delle rotture irriparabili, la dura realtà di un finto vero amore, il gusto profondo di un amore da conservare e proteggere, la ricerca profonda della propria identità.

Questa mostra apre in chi avrà il piacere di visitarla varchi profondi, nel cuore e nella mente... un dono prezioso per il quale ringrazio, con grande consapevolezza della mia incompetenza tecnica ma anche con grande sincerità, Roberta Maola.

La mostra "Dissonanze"

La Mostra di Arte Contemporanea "DISSONANZE" - opere di Roberta Maola - è ospitata fino al 28 marzo 2015 presso lo spazio espositivo "ABC ART GALLERIA", in Viale Guglielmo Massaia, 23b (Roma).

Dissonanze ci presenta un’artista che ha raggiunto la maturità nell’esecuzione tecnica e nella capacità comunicativa delle sue opere.
Formatasi nel campo della psicologia e delle arti plastiche, la produzione artistica di Roberta Maola riunisce prassi e ricerca di questa disciplina scientifica con una prolungata passione per l’arte.
Rimanendo nel solco aperto dal movimento iperrealista ed evitando l’uso delle tecniche digitali attualmente molto in voga, Maola ricorre a materiali e tecniche classiche come la matita e l’olio, avvalendosi della fotografia come strumento del suo processo creativo.
Muovendosi all’interno della tendenza iperrealista, caratterizzata dal riprodurre un’immagine sulla tela nella maniera più obiettiva possibile per creare l’illusione di una realtà privata di qualunque emozione, l’obiettivo dell’artista in questo caso si amplia nell’analisi dei processi cognitivi della mente umana.
Le sue opere sono frutto di una ricerca profonda e suggestiva che pone lo spettatore in una posizione scomoda e di riflessione attiva, provocandolo ed a volte disturbandolo, rompendo le sue aspettative per immergerlo in uno spazio non transitato o coscientemente rimosso per evitare i suoi effetti rivelatori (“Ritratto di un amore”, “Non tutto si ripara”).
In questi giochi di lettura proposti allo spettatore affiorano ansie collettive ed individuali, che convertono le opere in specchi riflettenti e deformanti, davanti ai quali il nostro essere più profondo si vede forzato a mostrarsi in un atto di sincerità analitica.
Accompagnano alcune opere le poesie del Rockpoeta genovese Daniele Verzetti, ospite speciale che si esibirà in un suo reading in occasione del vernissage, aprendo così un nuovo spazio di dissonanze artistiche e cognitive che, amplificando la potenza generata dalle opere dell’artista, ci invitano a dialogare attraverso il linguaggio della poesia.

Beatriz Leal Riesco
Critica d'Arte e Cinema
NEW YORK

Finissage - “E questa la chiami Arte?”

Il 28 Marzo 2015 ore 17:00 si terrà il finissage della mostra "DISSONANZE": “E questa la chiami Arte?” - Chiavi di lettura per una comprensione più profonda delle opere in mostra.

Interviene Giulia del Papa - storica dell'arte.

Finissage - Dissonanze - Opere di Roberta Maola

Roberta Maola

Roberta Maola si forma artisticamente presso l'Istituto Statale d'Arte "A. Valente" di Sora (Fr).
Nel 1993 allarga i suoi interessi allo studio della psiche iscrivendosi alla Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Terminati gli studi accademici lavora nel terzo settore mantenendo parallelamente viva la sua passione per l'arte occupandosi anche di grafica pubblicitaria per enti pubblici e no profit.
Nel 2012 sceglie di dedicarsi totalmente alla pittura e al disegno.
Arte e ricerca psicologica come linguaggi idiosincratici tra di loro, opposte angolazioni di un unico processo esplorativo della medesima entità: i processi di pensiero, l'animo umano nella sua intima soggettività.
Le sue opere sono state pubblicate su cataloghi, siti e riviste specializzate (Artantis.info 2013 2014) ed esposte in vari eventi tra cui:

  • Arte PerOggi ed.2013 "Comunicazione urgente" tenutasi nelle sale del Teatro dei Dioscuri - Complesso del Quirinale a Roma
  • "Colore" 2013 presso la Galleria Abc art di Roma
  • "Ritratti" 2013 presso la Galleria Abc Art di Roma
  • "Espressioni" 2013-2014 Evento espositivo itinerante in 4 tappe:
    • "Artist Fair" I Fiera d'Arte Contemporanea - La Spezia
    • Galleria L'Impronta, Palazzo Ameglio - Taranto
    • Art Project Away Studio Gallery - Benevento
    • Palazzo Venezia - Napoli
  • "Casa Mia Casa Mia" 2014 presso Sala del Carroccio - Campidoglio Roma

Info e Contatti

ABC ART GALLERIA
Viale Guglielmo Massaia, 23b (Roma)

Ufficio stampa ABC ART
Tel 06.92916882
Cel 34.78468667
[email protected]
www.abcartassociazione.jimdo.com

Roberta Maola
www.robertamaola.it 
Facebook

Contattami

Un'immagine dello studio di Florinda Barbuto

Viale Adriatico, 2 Roma
(Zona Montesacro/Città Giardino
a 2 minuti a piedi da piazza Sempione)

+39.329.081.69.47