A cura di Greta Cerretti
La rivista Writers Magazine Italia, in collaborazione con la Proloco di Ciampino e l’associazione Mondoscrittura organizzano il workshop I segreti della scrittura con Franco Forte.
Il corso avrà la durata di un week end, nei giorni 17,18 e 19 ottobre 2014.
Obiettivo del corso è arrivare a comprendere i segreti della scrittura, partendo dalle principali tecniche degli autori professionisti per sostenere il proprio talento e le proprie capacità stilistiche.
Quando si scrive si pensa a situazioni, emozioni, persone che sono parte della nostra vita; ricordi, sapori e odori che si sono fatti strada nella pelle, hanno diluito il sangue, sono diventati parte di noi, e metterli su carta significa riviverli, rivederli, risentirli.
Ma chi legge non sa nulla di tutto questo, non ha mai conosciuto quelle esperienze e quelle emozioni.
Ecco in cosa consiste la magia dello scrivere.
Nel saper trasmettere odori, sapori, emozioni, pelle e sangue a chi legge, a farli partecipi di se stessi, delle proprie esperienze, dei propri segreti, della propria anima e del proprio corpo.
Se non si riesce a fare questo si trasmettono solo parole vuote, che per gli altri non hanno senso e non dicono nulla, non possono piacere.
Essere scrittori significa essere un po’ maghi, saper infondere una parte di se stessi in ciò che gli altri leggono.
Significa saper compiere un incantesimo. Il più difficile e meraviglioso che ci sia.
In questo workshop con Franco Forte, i partecipanti affronteranno tutte le problematiche relative alla scrittura, alle principali tecniche e al modo per avvicinarsi al mondo editoriale, a caccia di una concreta possibilità di farsi pubblicare.
Il corso prevede un numero chiuso di partecipanti, fissato in un numero minimo di 8 fino a un massimo 20 iscritti.
Il corso si terrà a Ciampino, presso la prestigiosa sala del Casale dei Monaci, via Melvin Jones, 00043 Ciampino.
La durata totale del corso è di 15 (quindici) ore articolate come segue:
Nel corso della giornata di sabato, dalle ore 16 alle ore 20, i corsisti sono invitati a partecipare alla serata conclusiva del Premio Letterario Città di Ciampino, presso la Sala Consiliare, via del Lavoro.
Il corso ha un costo di 200 euro a persona, comprensivo di tessera di iscrizione alla Pro-loco.
Ai partecipanti verrà rilasciata regolare ricevuta. Iscrizione e caparra Per prenotare il corso occorre inviare una e-mail di conferma all’indirizzo direzione@mondoscrittura.it specificando che si intende partecipare al “Workshop I segreti della scrittura”.
Contestualmente, è necessario versare una caparra di 50 (cinquanta) euro alle coordinate bancarie riportate di seguito, con causale: “Caparra Segreti della scrittura”.
Termine ultimo per l’iscrizione: 15 settembre 2014.
Qualora al pagamento della caparra si fosse già raggiunto il numero massimo di partecipanti, la quota versata verrà restituita.
L’iscrizione si perfezionerà mediante il versamento della restante quota entro il giorno 1 ottobre 2014, sempre sullo stesso conto bancario e con causale “Saldo Segreti della scrittura”.
Coordinate bancarie Banca Popolare di Milano, intestato a Pro Loco Ciampino IBAN: IT34N0558439550000000002677
Franco Forte è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale.
Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania), ha pubblicato dodici romanzi, diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti.
È stato fra gli autori di alcune importanti serie televisive, come “Distretto di Polizia”, “RIS: Delitti imperfetti” e “Intelligence” e ha scritto la sceneggiatura del film TV “Giulio Cesare”, trasmesso da Canale 5, e dello sceneggiato su Gengis Khan, andato in onda su Rete 4 e su Discovery Channel.
Come giornalista è stato direttore di importanti testate, ha una rubrica settimanale di opinione sul quotidiano “Il Cittadino” ed è direttore responsabile delle riviste “Writers Magazine Italia”, “Robot” e “Delos Network”, il network di siti di Delos Books.
Greta Cerretti, psicologa e psicoterapeuta, classe 1975. Scrive per amore, legge per passione, edita per pignoleria. Vive seguendo il motto delle tre M: moglie, madre e Mondoscrittura, che per lei è come un terzo figlio.
Pubblicato il 02/10/2014 alle ore 11:21 da Florinda
Florinda Barbuto. P.IVA. 10371201004
Questo sito è gestito con oZone IQ 5.6.1 © Copyright 1999-2022 Kenitte.